Cari colleghi,

L’Università di Torino pubblica una serie di bandi di concorso per borse di studio nell’ambito del Programma di Dottorato “SUSTAINABLE DEVELOPMENT AND COOPERATION”. Tra questi, segnaliamo il seguente tema che potrebbe essere di particolare interesse per la nostra comunità:

Analisi interdisciplinare degli impatti delle energie rinnovabili offshore a supporto di un approccio eco-sostenibile sull’ambiente marino “.

Una breve descrizione del progetto legge:

“Il progetto mira a sviluppare un framework di modellazione per prevedere gli effetti delle attività antropiche sull’evoluzione dell’ambiente acquatico. Il framework consentirà la valutazione dell’impatto idrodinamico e fisico di tali attività (legate all’economia blu) sull’ecosistema marino e sui suoi trend evolutivi.”

Questa borsa di studio è co-finanziata dall’Università di Torino e da Studio Speri e le attività di ricerca saranno svolte principalmente in Sicilia [Palermo (Studio Speri, https://studiosperi.it/) e Capo Granitola (CNR, http://www.ricercamarina.cnr.it/it/ias.php)] ma il candidato seguirà anche corsi specializzati a Torino (Università di Torino, https://www.dottorato.unito.it/do/home.pl).

Il candidato prescelto avrà accesso ad un modello di evoluzione e dati di campo di ultima generazione e inizierà il suo lavoro basandosi sul lavoro di ricerca attualmente in corso e svolto da professionisti di rilievo in ciascuna delle istituzioni partner. Si prevede che il framework di modellazione sarà applicato a uno o più casi reali e che i risultati della ricerca saranno presentati in forum internazionali e pubblicati su riviste peer-reviewed.

Questo argomento di ricerca è centrale per la Blue Economy e fondamentale per sostenere e proteggere l’ambiente marino e costiero.

Ulteriori informazioni sono accessibili al sito:

https://www.dottorato.unito.it/do/documenti.pl/ShowFile?_id=oxg7;field=file;key=AHBrXnDcaQMHCJ0rRh6rsfHeEDmyQDEzktDXSFO2AUJo7gRDf3osU5LeLiT5LCXA;t=9183

I candidati interessati dovranno presentare domanda entro il 28 ottobre 2021 alle 23:59 (CEST) sul sito web dell’università, registrandosi qui:

https://www.dottorato.unito.it/do/home.pl/View?doc=Bando_Green.html

e seguendo le istruzioni descritte nel bando (sezione “Fare domanda”).

In caso servano ulteriori chiarimenti o ci fossero problemi con la procedura di registrazione, non esitate a contattare dottorati@unito.it .

Aspettiamo di ricevere le vostre domande di partecipazione e al momento vi ringraziamo per l’attenzione.

Cordiali saluti